venerdì 26 novembre 2010

Il voto sulla riforma dell'Università rinviato a martedì prossimo.

La Gelmini non ce l'ha fatta. La sua riforma dell'Università non è legge. E la discussione Parlamentare di ieri l'ha talmente impaurita che ha, addirittura, minacciato di ritirarla se "fosse snaturata" nei suo articoli fondamentali.
Per chi è interessato a questo indirizzo:

INTERVENTI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DURANTE LA DISCUSSIONE SULLA RIFORMA GELMINI PER L'UNIVERSITA'

http://www.camera.it/410?idSeduta=402&resoconto=stenografico&indice=alfabetico

trovate il resoconto stenografico della  discussione alla Camera. Seguendo l'indice potete leggere gli interventi dei vari deputati. Provate. E' assai interessante.

Qui sotto, invece, trovate il testo dell'intervento di Pierluigi Bersani (infarcito dei commenti dei componenti di opposizione riportati dagli stenotipisti della Camera) che trovate in video anche qui di fianco.

INTERVENTO DI PIELUIGI BERSANI DURANTE LA DISCUSSIONE DELLA RIFORMA DELL'UNIVERSITA'

http://www.camera.it/412?idSeduta=402&resoconto=stenografico&indice=alfabetico&tit=00060&fase=00100#sed0402.stenografico.tit00060.sub00100.int00020

Chi invece fosse curioso e volesse davvero dapere che voti prendeva il nostro Segretario può andare a dare un'occhiata qui:

IL LIBRETTO UNIVERSITARIO DI PIERLUIGI BERSANI

http://www.flickr.com/photos/pierluigibersani/5206686362/

Mentre alla Camera discutevano gli studenti di tutta Italia salivano sui tetti e occupavano i monumenti.
Torre di Pisa, Colosseo, Mole Antonelliana: la Cultura offesa e villipesa da questo Governo si è unita con le sue parole di pietra a quelle urlate e scritte dai ragazzi che le avevano elette a simbolo.
Qualcuno li ha chiamati pseudostudenti, fannulloni, infami. Non sono niente di tutto questo. Sono il futuro di questo Paese che chiede solo di poter studiare. Che chiede che vengano restituiti alla scuola pubblica i finanziamenti (250 milioni di Euro) passati alla Scuola Cattolica, in barba alla Costituzione.
La violenza è sempre sbagliata, la constestazione no, è l'essenza della Libertà.
Qui trovate una rassegna di foto, video e articoli di quello che è successo in tutta Italia.

SPECIALE SCUOLA E UNIVERSITA' DI SKYTG24

http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/speciale_scuola_e_universita.html

IL DOSSIER DI REPUBBLICA SU SCUOLA E UNIVERSITA'

http://www.repubblica.it/scuola/2010/11/26/news/la_galassia_degl_atenei_ribelli_e_protesta_in_tempo_reale-9522504/?ref=HRER3-1

E ora aspettiamo. E speriamo che la richiesta di Bersani sia accolta e il Governo ridiscuta con tutti una riforma che, per il bene dell'Italia, deve essere condivisa e non di parte.

Nessun commento:

Posta un commento